Ciao a tutti sono Catiuscia, una delle fondatrici dell'Associazione Mamme Amiche di Campi Bisenzio, con questa pagina vogliamo inaugurare un'altro servizio, apro le danze raccontando il motivo principale per il quale è importante per me l'associazione.
Per fare ciò devo un raccontarvi la mia storia, ho un figlio di 9 anni e uno di 4; la mia prima gravidanza è stata buona sotto l'aspetto fisico, senza grossi problemi ma molto travagliata sotto l'aspetto emotivo a causa della malattia di mia madre conclusasi con la sua morte un mese prima della nascita di mio figlio. Il dolore che ho provato è stato immenso, io che stavo diventando mamma per la prima volta, avevo perso la mia. Essendo molto forte ho nascosto il mio dolore, non parlavo molto con gli altri di questo, lo facevo si con mio marito ma con glia altri no.
Alla nascita di mio figlio ho affrontato tutto, quasi in solitario, non volevo l'aiuto di nessuna perché avrei voluto mia madre, lei che aveva cresciuto sei figli, di cui cinque allattati fino a tardi, lei sì mi avrebbe potuto aiutare! Avevo mia suocera, le mie cognate e infine mia sorella, solo con quest'ultima riuscivo un poco ad aprirmi chiedendo consigli! Nonostante le ragadi e la mastite sono stata ostinata sono riuscita ad allattare in maniera esclusiva mio figlio fino a sei mesi e mezzo.
La seconda gravidanza è stata buona senza problemi, un parto veloce e ho subito allattato mio figlio senza nessun problema; al consultorio mi fu proposto dall'ostetrica di frequentare un corso per le mamme ed essendo a casa dissi perché no! Fu proprio in uno di questi incontri che al momento di raccontare la mia storia, davanti a tutte quelle mamme, quasi tutti sconosciute, raccontai con voce spezzata scoppiando poi in un pianto liberatorio il mio dolore, non raccontai delle gravidanze e dei parti ma solo delle perdita di mia madre....... fu imbarazzante! Mi ricordo che tornai a casa e raccontai tutto a mio marito, mi sentivo leggera e felice! Credetemi da quel giorno mi sono sentita ancora più forte avevo elaborato l'ultima fase del lutto!
Da quel giorno parlare di mia madre non è più un problema ne parlo senza scoppiare a piangere, certo mi manca ma non so è diverso. Parlarne davanti ad un gruppo di mamme è stato davvero curativo!
Ecco perché credo molto nell'auto-mutuo-aiuto, in quell'occasione ho conosciuto persone, mamme, donne con cui ho condiviso un dolore e con alcune di queste è nata una grande amicizia.
Vorrei quindi rivolgermi a tutte le mamme che come me si sono sentite sole, non lo fate, condividete ogni problema non solo con la propria famiglia, sottolineando che è importante ma a volte non basta!
Noi siamo li per ascoltare e non giudicare, aiutare e non imporre un nostro modo di pensare!
Invito quindi tutte le mamme che lo desiderano a raccontare la propria storia, anche in maniera anonima.
Lo potete fare inviandoci una mail al nostro indirizzo, info@mammeamichedicampi.net, la vostra testimonianza sarà pubblicata su questa pagina.
Lo potete fare inviandoci una mail al nostro indirizzo, info@mammeamichedicampi.net, la vostra testimonianza sarà pubblicata su questa pagina.
Un caro saluto Catiuscia.